Le conserve sono piccoli frammenti di bosco messi sotto vetro per mantenere un piccolo ecosistema che basta a sé stesso e richiede pochissima manutenzione ma ci regala lo spettacolo della natura. Puoi sceglierne una per te o da regalare, spesso mi vengono commissionate come bomboniere col loro corredino grafico.

Tieni conto che sono adatte…

  • a chi crede di avere il pollice nero, che come sai non esiste, è solo questione di osservazione e un pizzico di volontà;
  • a chi vuole rinverdire zone buie della casa, muschio e piante che troverai al loro interno sono tipiche del sottobosco e non richiedono troppa luce;
  • a chi vuole osservare da vicino la natura nel suo ciclo vitale, le piante sono vive e grazie all’umidità mantenuta e al vetro che permette di catturare i raggi del sole, crescono, fioriscono, appassiscono, danno semi, generano nuove piante.

Dovrai preoccuparti solo se il vasetto è costantemente appannato dalla condensa: indica troppa umidità, ma basterà aprirlo per mezza giornata per ripristinare l’equilibrio.  Se invece il muschio ingiallisce è indice di una posizione troppo luminosa e sarà opportuno spostare la conserva in una zona più ombreggiata.

Le conserve di bosco possono essere piccine (7cm di diametro) o molto grandi (fino a 50cm di diametro) ma sempre molto delicate e bisognose di molta cura nel trasporto. Per questo non le troverai nella bottega virtuale, alcune esperienze negative mi hanno convinta a non affidarle alle ‘ruote’ dei trasportatori classici, preferisco consegnarle a mano se abiti vicino a me, o organizzare una spedizione supersicura che non posso standardizzare e inserire su etsy.

Qui puoi scegliere fra le serie che ho preparato o farti ispirare per una versione su misura per te, valuteremo insieme come gestire la consegna.

Flora e fauna seguono le medesime leggi di natura, tanto che alcuni insetti paion foglie e alcun fiori si camuffano da animali. Queste somiglianze mi hanno ispirata quando ho aperto il cassetto con i miei tesori di bosco e ho scorto semi di magnolia che parevan coccinelle, capsule di ghiande perfette per diventar funghetti e frammenti di cortecce adatte a far tetti per le mie casette.

Scrivimi qui le tue richieste circa le conserve di bosco, io vedrò di accontentarti



    error: Content is protected !!