Boccioli, gufetti, capsule del tempo…i semi che raccolgo nel bosco si trasformano per diventare gioielli e monili da portare sempre con noi.

Ogni bocciolo dei miei gioielli del bosco è associato ad un fiore o una pianta e al significato simbolico che si portano dietro da tempo.

La Quercia è la custode di questi germogli per la sua storia.

Lei che da poche zone in Italia, Spagna e Balcani si è spostata nei secoli trovando accoglienza a nord, è stata per Romani, Galli e Celti, il simbolo dell’ACCOGLIENZA.

E ancora oggi accoglie animali e visitatori fra i suoi rami e sotto le sue fronde, e mi piace pensare che portarla con sé sia come indossare lo spirito del bosco.

Di versioni della storia di Cappuccetto Rosso ce ne sono assai, a volte c’è un guardiacaccia, altre un cacciatore, il cestino é pieno di ciambelle oppure di miele e burro, il lupo arriva prima dalla nonna grazie a una scorciatoia oppure è la bimba che si attarda a raccogliere fiori e inseguir farfalle…

In una versione molto affascinante addirittura Cappuccetto Rosso É il Lupo

 

Di versioni della storia di Cappuccetto Rosso ce ne sono assai, a volte c’è un guardiacaccia, altre un cacciatore, il cestino é pieno di ciambelle oppure di miele e burro, il lupo arriva prima dalla nonna grazie a una scorciatoia oppure è la bimba che si attarda a raccogliere fiori e inseguir farfalle…

In una versione molto affascinante addirittura Cappuccetto Rosso É il Lupo e la mantella la protegge da questa trasformazione che avviene con la luna piena.

Gli ingredienti che non mancano mai però sono sempre gli stessi:

Cappuccetto Rosso

il Lupo

il Bosco, dove tutto accade e tutto può accadere,

e la paura.

Questo amuleto contiene i primi tre, e la paura è ciò che si prefigge di scacciare.

I semi sono capsule del tempo, contengono tantissime informazioni per la nascita di una nuova pianta che quando radicherà dovrà essere pronta a reagire alle condizione ambientali che troverà. Contengono anche speciali ingegni che analizzano minuziosamente le condizioni esterne decidendo quando attivarsi, spesso basta un ciclo di stagioni, ma a volte possono passare anni o decenni. Basta sapere aspettare o trovare la chiave.

Il Noce Nero nei secoli ha compiuto un lungo tragitto dall’America per regalarci, qui in Italia, i suoi semi. Il Noce in genere simboleggia l’interconnessione tra la superficie della terra, il sottosuolo e il cielo, racchiude nel suo scrigno beni preziosi e misteriosi, per questo simboleggia la CUSTODIA.

Questo quando non è considerato l’albero preferito dalle streghe per i loro sabba, ma questa è un’altra storia…

Anche gufi e civette hanno duplice significato, io prediligo considerarli simbolo di SAGGEZZA per la loro devozione alla dea Atena, e PROTEZIONE, per la capacità di vegliare di notte, come sentinelle che proteggono dai pericoli notturni.

Questa ritrosia alla vita diurna però fa si che le credenze popolari le raccontino come creature malvagie, ma anche questa è un’altra storia…

Il mio Almanacco mensile per seguire i ritmi di Madre Natura nel bosco, in orto, giardino o terrazzo, ma anche per conoscere personaggi botanici, fiori e piante. Esce ogni 28 del mese, ti puoi iscrivere da qui

error: Content is protected !!